lunedì 18 dicembre 2017

CHE SIA LA SVOLTA BUONA ??

Che uscire di scena, per poi rientrare, cercando di fare meglio di ciò che è stato fatto, non è mai una cosa così semplice da mettere in atto, anche perchè, come sempre, sono i risultati che certificano il valore espresso.
Con tutte le proporzioni del caso, in questo fine 2017 all'interno del panorama calcistico forlivese, sono accadute due cose fondamentali (più una terza di minore importanza), che potrebbero con tutti gli scongiuri possibili, cambiare in una svolta decisiva il percorso presente e futuro dei nostri amati colori biancorossi.
Dopo un inizio di stagione volutamente improntato su una approssimativa programmazione da parte della Società, cercando di capire senza tante pretese cosa paventasse il futuro calcistico, e a fronte di una prima parte di Campionato tra alti e bassi (più bassi che alti), improvvisamente, tra lo stupore, credo di tutti, la Dirigenza ha messo in scena senza tanti fronzoli la prima svolta, il cambio dell'Allenatore, via l'amatissimo Bardi sostituendolo con un personaggio (a tutti gli effetti) che mai minimamente potesse essere accostato al Forlì Calcio, l'Immagignifico Eugenio Benuzzi, personaggio che è entrato di prepotenza nel cuore della Tifoseria.
A seguito di ciò, dopo alcuni turni l'ennesima svolta col Direttore Sportivo Melini (dimissionario, ma sicuramente messo alle strette dalle Alte Sfere societarie, per lo scarso risultato che aveva acquisito con la sua campagna acquisti iniziale), sostituito (anche se come Consulente esterno) dal disprezzato (da parte esclusivamente dei Vertici dirigenziali, ma amatissimo dalla Tifoseria) Sandro Cangini, il quale, messe da parte intelligentemente le scorie e i rancori passati, ha sfornato la sua classe immensa da Mago della Categoria, facendo entrare nella rosa biancorossa, dopo ben nove dipartite, cinque giocatori di livello assai alto per la Serie D.
Vogliamo fermamente sperare che questi due mutamenti da parte della Società, siano il punto di svolta decisivo verso una programmazione ed un'unità d'intenti, che possano prima di tutto far riconoscere i propri marchiani errori di percorso, che si cominci finalmente ad acquisire la passione per questi colori e portare profondo rispetto per chi settimanalmente sia in casa che in trasferta ne difende la Bandiera, con la consapevolezza che il raggiungimento degli obbiettivi della Società passino anche attraverso questi punti cruciali. Un inciso lo vorremmo anche fare in favore di un Settore Giovanile (fondamentale per qualsiasi Categoria), a detta di tutti poco curato, e sperando che in un futuro prossimo, possa prendere piede l'inserimento all'interno dello staff il Nostro Incommensurabile Capitano di Mille Battaglie, Alberto Calderoni (inspiegabilmente tenuto a margine sin d'ora).
Terza, ed ultima svolta, riguarda questa piccolissima Rubrica, che volente o nolente, ha cercato di mantenere viva la ormai centenaria passione verso questa maglia a strisce biancorosse che per molti è diventata una seconda pelle.
Il Blog cambia rotta dal punto di vista dirigenziale, non più una sola persona, ma più individui, che con il loro apporto potranno sicuramente aumentare il livello intellettivo, ed avere una visione più ampia e obbiettiva possibile.
La speranza è che tutto il movimento possa avere un evoluzione unica e sostenibile, quella di far sventolare sempre più in alto il nostro amatissimo Vessillo Biancorosso.

Collettivo Supporters Forlì

28 commenti:

  1. Una svolta importante, una vittoria importante e finalmente una squadra all'altezza !!! Grande Cangini !
    Forza GALLETTO.

    RispondiElimina
  2. Bello ritrovare il blog!!! Complimenti a tutti e speriamo che questa ondata di rinnovamento porti fortuna e sia di buon auspicio!

    RispondiElimina
  3. Una vittoria ,specialmente se convincente, è il miglior viatico per sopire le polemiche, rasserenare l'ambiente, lasciar lavorare gli addetti senza logorarli in un periodo di festività che sarebbe stato altrimenti interminabile.
    "Ho vinto la scommessa dei tre giovani in campo" dice il Mister sul Carlino, ma noi abbiamo leggermente barcollato ascoltando le formazioni.
    Il tuo coraggio (ma non è stato solo coraggio) è stato premiato Mister, Battistini ,Sabbioni e Rapaj hanno sfornato un'ottima prestazione (ma non dimentico Croci negli incontri precedenti),ed è stato gratificante vedere valorizzati i ragazzi del vivaio biancorosso.
    Sono convinto che se svolta debba essere, essa debba passare attraverso una profonda revisione del recente passato e non possa prescindere da una buonissima organizzazione societaria allo scopo di non disperdere le poche risorse e non vanificare i risultati ottenuti, ottenendo in tal modo una immagine positiva negli ambiti in cui si trova ad operare.

    RispondiElimina
  4. Onore a chi ha mantenuto e mantiene viva la fede nei momenti piú bui.
    ...Fórli fórli!

    RispondiElimina
  5. Il miglior modo di concludere un girone di andata al quanto tribolato e il miglior modo per inaugurare il nuovo corso del blog. Il Cangio ha fatto un lavoro incredibile, in due settimane ha portato a Forlì giocatori validi e dei quali avevamo bisogno, complimenti e ben tornato a lui. Tredici punti dalla vetta sono tanti, ma se giochiamo come ieri ( registrando meglio qualche meccanismo difensivo) possiamo tranquillamente dire la nostra! Forza Galletto!!!

    RispondiElimina
  6. Ieri dopo parecchio tempo,sono uscito dallo stadio appagato, soddisfatto contento !!! Il Forlì poteva vincere 4 a 1, 3 a 1, pareggiare, comunque sia la squadra ha giocato lottato e certe discese di Speziale mi hanno fatto esultare !!! Certo in difesa c'è ancora da lavorare e Mattioli continua a non convincermi, ma spero di sbagliarmi.
    Bene i giovani in particolare Nattistini che mi pare il più dotato.

    RispondiElimina
  7. Finalmente una squadra con le palle che lotta su ogni pallone.I giocatori che ha portato Cangini hanno aumentato il tasso tecnico della squadra ma anche la grinta e l'entusiasmo.Nel girone di ritorno ci divertiremo molto e anche se non abbiamo più speranze per la promozione ora sicuramente avremo una base su cui lavorare per fare una squadra ambiziosa per il prox anno.Cangini sindaco, deve rimanere a tutti i costi....
    BENTORNATO BLOG!

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto un saluto al nuovo blog,poi complimenti a Cangini per gli acquisti fatti e a Meluzzi per aver fatto giocare i giovani i quali si sono fatti valere,finalmente una domenica dove si è lottato su ogni pallone senza dimenticare Speziale che con le sue sgroppate mi ha fatto divertire, direi che se si continua di questo passo ci leveremo delle belle soddisfazioni.Un saluto agli amici del blog e sempre Forza Forli

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog, sempre importante condividere le proprie idee con gli altri, soprattutto per quanto riguarda le sorti del Forlì Calcio che da ormai troppo tempo critica e apprezzamenti sono gestiti da un'unica persona (f.p.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma non capisco proprio quali siano i riferimenti della tua entrata.
      Illuminaci ,grazie.

      Elimina
    2. Credo che quanto scritto dall'amico anonimo sia stato frainteso e quell'f.p ,nel suo intercalare, sia l'unica persona che da troppo tempo critica e apprezza.....

      Elimina
    3. Esatto Andrea, il concetto è questo.. da troppi anni la tifoseria forlivese, tra commenti e valutazioni, è condizionata da quel personaggio e il suo gruppo di amici. Anche voi, leggendovi, non ne siete esenti. Questo blog rappresenta per lo sportivo forlivese, quello vero, la possibilità di esprimere con serenità e passione le vostre valutazioni personali e non quelle di f.p. che ormai è legato da troppo tempo a giocatori e tecnici che hanno fatto la storia del calcio forlivese e quindi si leggono commenti troppe volte condizionati da amicizie e simpatie. Questo è la mia modesta e discutibile opinione...buona giornata a tutti

      Elimina
  10. Gran bella vittoria . Anche a me è piaciuto molto Speziale , sembra assolutamente di categoria superiore e speriamo faccia tanti gol . Anche Ferraro si è inserito bene , direi che il mercato fin qui è assolutamente positivo !!

    RispondiElimina
  11. Complimenti a chi ha contribuito alla nascita di questo nuovo blog: uno spazio libero in rete su cui confrontarsi riguardo al Forlì calcio è necessario per mantenere vivo quel poco di interesse che ancora è rimasto tra i tifosi in via di estinzione sulle tribune.

    Per ciò che concerne l'annata sportiva, mi fa piacere che la società abbia avuto la forza di rinnovare l'organico in profondità, ma purtroppo per quest'anno i buoi sono già fuggiti dalla stalla.

    Speriamo di salvarci al più presto, e al contempo di porre le basi per una squadra da primato nella stagione ventura: magari senza il Rimini a metterci i bastoni tra le ruote, in modo che potremo essere noi gli unici veri favoriti fin dall'inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il prossimo anno ci sarà il Modena a metterci il bastone tra le ruote e fare il Parma della situazione. A meno che non ci mettano nel girone Marche /Abruzzo....

      Elimina
  12. Bello ritrovarsi nel Blog rinnovato.
    Quale battesimo migliore dopo una vittoria sofferta e combattuta.
    Tornando alla discussione,vorrei fermarmi un attimo prima delle svolte e precisamente all'esonero di mister Bardi,una sconfitta per tutto l'ambiente,da chi ha voluto il suo ritorno,fino al tifoso che in cuor suo riviveva gli anni vincenti e li proiettava speranzoso domenica dopo domenica finché tutto è svanito.
    Il perchè non è andata?...non lo so,ho sentito molte opinioni differenti,chi ritiene il suo modulo superato,chi punta il dito sulla squadra non all'altezza...voglio pensare che non era il suo anno e basta...e per tutto quello che il Mister ha rappresentato resta un'infinità gratitudine.
    A seguire,con le dimissioni del DS Melini,forse inaspettate a parer mio.
    Credo più legate al dispiacere dell'esonero del compaesano e amico Bardi piuttosto che all'ammissione di un lavoro deficitario sotto troppi punti di vista.
    La rosa consegnata al Mister,i tanti nomi accreditati e misteriosamente svaniti....non do aliby ad un DS che in passato ha fatto benissimo in categoria superiore...delusione totale!!!
    Ci apprestiamo a vivere un girone di ritorno con le premesse giuste.
    Mi associo al pensiero di chi ha elogiato il lavoro di Cangini e credo fortemente che si possa programmare facendo bene sin d'ora...serve una nuova mentalità che sia da svolta anche in Società.

    RispondiElimina
  13. Non capisco il motivo per cui sui giornali locali, ad esempio il Carlino, si parla di 'obiettivo Play-Off' alla portata, quando si sa benissimo che i Play-Off in serie D sono un non-obiettivo, in quanto quest'anno sicuramente non conteranno nulla per una eventuale promozione.

    Mi pare un modo per trovare qualcosa da scrivere a tutti i costi, ma i lettori meno informati potrebbero capire erroneamente che i Play-off contino qualcosa... mentre invece non è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto,anche vincerli non servirebbe a nulla perchè con le attuali regole di ripescaggio oneroso non rientreremmo nella graduatoria perchè abbiamo già sfruttato questa possibilità.
      Nei 4 anni(credo) a venire siamo obbligati a vincere il campionato per salire.

      Elimina
    2. Credo che tutti sappiano, che i play off non contino niente, ma quando si parla in questi termini da parte in particolare dell'allenatore lo si dica per porsi in traguardo, il minimo traguardo !!! Poi se verrà di più, anche se molto improbabile, tanto meglio !!!
      Adesso, rispetto a prima, c'è una squadra, un allenatore, un direttore sportivo, all'altezza.
      E speriamo come dicono in tanti, che la dirigenza faccia da supporto ai tecnici, ma che li lasci lavorare in tranquillità. In questi ultimi anni, per alzate di testa di alcuni soci-dirigenti, si sono perse energie tempo ma sopratutto soldi.
      Emblematico rimane l'acquisto di SUCCI, che rimane la ciliegina sulla torta della retrocessione appena patita !!! FORZA GALLETTO DI QUI ALLA FINE DEVE ESSERE SEMPRE UNA BATTAGLIA, POI SI VEDRÀ....

      Elimina
  14. Dopo il DISASTRO tecnico-tattico del duo di san piero bisogna riconoscere alla società il merito di avere scelto due personaggi di valore come Benuzzi e Cangini alla guida tecnica del Forlì Calcio senza ripetere l'errore di prendere decisioni che non gli competono (Succi).

    RispondiElimina
  15. Io ai playoff credo , nelle ultime due partite sembrano avere una marcia in più i nostri giocatori . Credo che siano stati azzeccati tutti quanti gli acquisti fatti , selvatico mi sembra un grandissimo colpo , Ferraro aggiunge sicurezza e Speziale a dire il vero può ambire a cose più in alto . Non dimentichiamoci di Felici che ha tanta tecnica

    RispondiElimina
  16. Magari sono bravini i tuoi nomi (Ferraro Speziale Felici ) ma x vincere un campionato ci vuole ben altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente ricordare solo alcuni nomi non è il massimo visto che è un gioco di squadra, ma spesso per brevità od esempio capita di farlo.
      Ottenere il massimo piazzamento è l'obiettivo ed il sogno di ogni tifoso, lo stimolo che rende interessante, partita dopo partita, ogni campionato ,poi sappiamo benissimo che fortuna, decisioni arbitrali,infortuni e quant'altro possono annullare gli sforzi fatti, ma come dici tu se magari sono bravini a noi sognare non costa nulla, anzi..............

      Elimina
  17. Ieri amichevole molto impegnativa con la Vis Pesaro, seconda in classifica nel girone F con 13 vittorie 1 pareggio e solo tre sconfitte. Il Forlì veniva da un mini richiamo di 4 giorni con doppie sedute, qualche acciaccato e qualcuno alle prese con malanni di stagione. Mister Benuzzi era privo di Ferri Marini, Speziale, Galeotti e Alex Marini è stato inserito nel secondo tempo. Bella partita intensa nel primo tempo, con miracolo di Bianchini su tiro a botta sicura di un attaccante del Pesaro. Secondo tempo iniziato con 7 cambi nel Forlì e con i tre giocatori rimasti stanchi per il lavoro effettuato nei giorni precedenti mentre Pesaro sostituisce tre giocatori con due potenziali titolari per 25' del secondo tempo consacrando la supremazia tecnico-tattica con due gol, uno in mischia su calcio d'angolo (viziato da un fallo) e il secondo con una bella girata dopo un controllo in corsa del bomber pesarese entrato nel secondo tempo. L'impressione è che la nostra squadra è potenzialmente all'altezza delle migliori, deve recuperare il tempo perduto causato dal disastro tecnico-tattico dei primi mesi ma il lavoro di mister Benuzzi e del direttore Cangini è di alta qualità. Speriamo nella buona sorte e che la squadra possa ritrovare tutti i titolari nel più breve tempo possibile. Saluti a tutti di buon anno e Forza Furlè

    RispondiElimina
  18. Interessante articolo sul Corriere di Romagna al giocatore Boilini, che conclude affermando che gli allenamenti ora con Mister Benuzzi sono più intensi... a buon intenditor poche parole!
    P.S. non vi aspettate articoli di pari livello sul Carlino(ormai abbiamo capito).. ma non sarebbe meglio che il Forlì venisse seguito dal giornalista sportivo Riccardo Fantini?

    RispondiElimina